La Scuola Superiore di Studi Veterinari ha sede a Cremona, Palazzo Trecchi e rappresenta la branca operativa didattica delle Società Scientifiche SCIVAC (Animali da Compagnia), SIVAR (Animali da Reddito), SIVE (Equini), SIVAE (Animali Esotici).

Il direttore della SSSV è Massimo Baroni, Med. Vet., Dipl ECVN. Il dr. Baroni si è laureato in Medicina Veterinaria con Lode nel 1987 presso l’Università di Pisa. Dal 1992 al 1995 ha compiuto un Non Conforming Residency Programme in Neurologia presso l’Istituto di Neurologia della facoltà di Berna (Svizzera) e successivamrnte ha conseguito il Diploma presso il College Europeo di Neurologia. È stato membro dell’Education Commitee del College Europeo di Neurologia (ECVN) e Presidente della Società e del College Europeo di Neurologia Veterinaria. È inoltre Past President SCIVAC e Past President della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVET) e coordinatore dell'Itinerario di Neurologia SCIVAC. Il dr. Baroni è autore di numerose pubblicazioni e di oltre 200 relazioni congressuali, in Italia e all’estero, relative alle sue aree di interesse: la neurodiagnostica per immagini e la neurochirurgia spinale e intracranica.

Dal 1994 nel Centro Studi di Palazzo Trecchi, a Cremona, sono stati organizzati fino ad oggi più di 3.000 corsi e incontri a tutti i livelli per medici veterinari.

Il centro è presto diventato una vera e propria “fucina” di idee, iniziative, proposte e si può, a buona ragione, dire che ha rappresentato il vero e proprio motore della crescita culturale del veterinario pratico italiano. In questi anni migliaia di medici veterinari hanno frequentato corsi pratici organizzati da SCIVAC, SIVE, SIVAR, SIVAE, AIVEMP e SIVAL. Attraverso questi eventi formativi, tantissimi colleghi hanno avuto la possibilità di vedersi introdotti ai rudimenti delle varie discipline specialistiche.

Ecco quindi la necessità di creare una vera e propria SCUOLA, intesa come “iter didattico organizzato”, capace di creare formazione, dai livelli di base fino a quelli avanzati, nei vari ambiti specialistici. La scuola è POST-UNIVERSITARIA, ovvero presuppone di rivolgersi a laureati con alle spalle un buon iter universitario e ha lo scopo di dare una “FORMAZIONE” adeguata e scientificamente rigorosa al veterinario pratico.

La nostra scuola comprende quindi itinerari di formazione, specifici per ciascun ambito specialistico e per ciascuna specie animale, che, attraverso vari corsi, porteranno in più anni al raggiungimento di una competenza professionale idonea ad elevare il livello qualitativo del lavoro svolto quotidianamente.

Fiore all’occhiello della nostra Scuola veterinaria è il Trecchi Lab, che dal 2013 permette una didattica interattiva con corsi pratici utilizzando strutture e attrezzature medicali all'avanguardia e tecnologie audiovisive innovative in un ambiente esattamente sovrapponibile a quello di una sala chirurgica polifunzionale di elevatissimo standard qualitativo.

Il tutto nella straordinaria cornice di Palazzo Trecchi, uno dei palazzi più prestigiosi della città di Cremona, che lo rende uno spazio ambito a livello internazionale.